Sapete cosa hanno in comune la passerella pedonabile del lungo mare di Trieste e un monitor del pc? L’acciaio di cui sono composti!

L’acciaio è presente infatti in moltissimi oggetti di uso quotidiano che probabilmente sono sotto i nostri occhi costantemente, ma che non avremmo mai pensato potessero contenere il più duttile dei metalli. I suoi campi di applicazione sono moltissimi, ecco perchè abbiamo deciso di stuzzicare la vostra curiosità e raccogliere i 5 utilizzi più inaspettati della nostra materia prima preferita. Rimarrete stupiti!

 

Immaginate di passeggiare sul lungomare di Trieste, con la brezza frizzante che arriva dal mare e godervi quella sensazione di immersione nella natura. Non ci crederete ma in realtà state camminando proprio su una passerella brunita in acciaio. D’altronde per evitare il rischio di cadere in acqua quale materiale meglio dell’acciaio? Resisente agli sbalzi termici, assolutamente solido e adatto a durare nel tempo.

 

Il secondo oggetto è veramente utilizzato ogni giorno da milioni persone, per lavoro, svago, hobby, servizio: stiamo parlando del monitor del computer. Forse non tutti sanno infatti che il display è composto da una piastra microforata in acciaio inox. Lo avreste mai detto?

 

Come fanno i lavoratori impegnati nei cantieri e nelle fabbriche a proteggere i piedi da cadute accidentali di materiali pesanti? Con le scarpe antinfortunistiche, che garantiscono un solido e resistente guscio di protezione… grazie all’anima in acciaio!

 

Avete appena visto sfrecciare una quattroruote da urlo? Di certo avrete notato le prestigiose finiture in carbonio, gli interni in pelle e l’elettronica di ultima generazione. Se spostate l’occhio un po’ più in basso troverete la quarta applicazione inaspettata dell’acciaio:  il codino di scarico.

 

Siamo arrivati all’ultima curiosità. Forse non sarà una sorpresa per gli appassionati di montagna e di alpinismo, ma la grande maggioranza degli sciatori forse non sa che le lame su cui scivolano giù dalle piste in montagna sono fatte di acciaio. Leggero e resistente è perfetto per garantire performance eccellenti.

 

Continuate a seguirci per scoprire nuove curiosità!