• Italiano
  • English
  • Deutsch
  • Français

Tube Solutions

Tubi saldati al laser

Dall'esperienza produttiva di CPC Inox nasce Tube Solutions, divisione specializzata nella produzione di tubi saldati al laser di ultima generazione.
La gamma di CPC Inox trova così un'ulteriore espressione di prodotto, creando soluzioni tubolari di altissima qualità per le applicazioni più esigenti dal punto di vista tecnico e del servizio.

Tube Solutions utilizza nei processi di lavorazione e di controllo solo strumenti all'avanguardia, come linee di saldatura laser ed impianti di taglio laser 2D.

I principali settori di applicazione

Le caratteristiche dei prodotti Tube Solutions rispondono alle principali esigenze di utilizzo di vari settori:

INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA
La buona deformabilità del tubo e la precisione del diametro sono ottimali per l'impiego nella produzione dei sistemi di scarico.

CONDUTTURE E TRASPORTO DEI FLUIDI
La perfetta conformazione interna ed esterna e la tenuta idraulica, rendono i tubi ideali per condutture e trasporto dei fluidi.

INDUSTRIA ALIMENTARE
La rugosità minima della superficie interna dei prodotti si adatta perfettamente all'impiego nel settore alimentare.

SCAMBIATORI DI CALORE
Una buona deformabilità e la massima precisione sul diametro rendono il nostro tubo perfettamente idoneo per la termoidraulica.

CAMPO STRUTTURALE
Il tubo garantisce una buona tenuta, un'ottima resistenza meccanica ed una predisposizione alla deformabilità.

Dal nastro alla calibratura

Tutta l'esperienza ed il know-how di CPC Tube Solutions si fondano sul progresso e sulle nuove tecnologie ed hanno come obiettivo la soddisfazione delle aspettative più esigenti, nelle diverse applicazioni.

Grazie alla sua perizia nella trasformazione dell'acciaio inossidabile e ad uno stock ineguagliabile, CPC Inox è in grado di selezionare la materia prima di partenza con le proprietà meccaniche e superficiali più idonee all'utilizzo finale del cliente.

Il nostro processo di formatura attraverso successivi passaggi di calibratura permette di realizzare un tubo di precisione con tolleranze dimensionali molto più ridotte delle normative in uso. Infine, l'ideazione delle nostre linee insieme all'utilizzo di materia prima con particolari caratteristiche permette di raggiungere sul tubo elevate proprietà meccaniche che rendono inutile il trattamento termico del prodotto.

Il processo laser

Di norma, la tipologia della sorgente di saldatura influenza la morfologia del cordone di saldatura stesso e le sue caratteristiche meccaniche.

Il processo Laser di Tube Solutions presenta vantaggi notevolmente superiori.

La sorgente Laser permette di ottenere un cordone di saldatura molto stretto e una completa penetrazione sull'intera gamma di spessori.

Ciò significa minime distorsioni termiche e migliori tolleranze dimensionali sul diametro finito.

Il processo garantisce un'ottima resistenza della zona saldata.

Le prove di controllo durante la produzione

PROVE NON DISTRUTTIVE
Le prove non distruttive vengono eseguite con correnti indotte attraverso bobine di induzione: il controllo viene effettuato sul cordone di saldatura e con apposite bobine circolari, anche sull'intera sezione del tubo.
I controlli vengono effettuati dagli operatori in conformità alle normative EN e ASTM, secondo lo standard per i controlli definito dalle EN 10246-2:EN 10246-3 – SEP 1925/SEP 1914.

PROVE DISTRUTTIVE
Prove distruttive vengono eseguite attraverso lo schiacciamento e la svasatura di provini.

PROVE DI LABORATORIO
Il laboratorio di CPC Inox è in grado di eseguire una serie di prove tra cui la trazione, la durezza e le micrografie.

CONTROLLO MATERIALI
Il controllo della composizione chimica del materiale in ingresso viene sistematicamente eseguito.

CONTROLLI SUPERFICIALI
La misura della rugosità superficiale può essere eseguita sia sulla superficie interna che esterna dei tubi saldati.

CERTIFICAZIONI
Tube Solutions è certificato con il sistema ISO 9001 e TUV AD 2000 – Merkblatt W 0 / TRD 100.

Le prove di controllo a fine processo produttivo

PROVE STANDARD E CONTROLLI DIMENSIONALI
Controlli dimensionali sul diametro esterno del tubo e sullo spessore, controlli dimensionali sulla lunghezza e la linearità del tubo e controlli visivi sulla finitura superficiale.

CONTROLLI NON DISTRUTTIVI SULLA SALDATURA
Controllo in continuo con correnti indotte (o eddy current) per evidenziare eventuali difetti, secondo la norma SEP 1914 - 1925.

PROVA DI TENUTA DEL CORDONE DI SALDATURA
Prova di svasatura su campioni di tubo, eseguita fuori linea tramite un mandrino conico azionato da una pressa idraulica da 100 Ton. Su richiesta, in alternativa, può essere eseguita anche una prova di schiacciamento.

PROVA DI TRAZIONE SU CAMPIONI DI TUBO
Per ogni lotto di produzione vengono prelevati degli spezzoni di tubo che sono sottoposti a una prova distruttiva su macchina di trazione, in modo da determinare le caratteristiche meccaniche effettive del tubo saldato.

PROVE E CONTROLLI SU RICHIESTA DEL CLIENTE
Controllo dei valori di durezza della saldatura, prova a pressione del tubo (direttiva 97/23/CE "PED"), prove di resistenza alla corrosione e prova di schiacciamento.
È possibile concordare altri eventuali test.

CERTIFICATI
Per ogni lotto di produzione viene emesso dal laboratorio interno un certificato che segnala l'avvenuto superamento di tutti i controlli standard eseguiti in base alle normative e il rispetto dei parametri specificati dal cliente, nel caso di particolari prove.

WordPress Lightbox