Se pensi all’acciaio ti viene in mente solo un materiale freddo e resistente? Ecco 10 curiosità che potrai raccontare per fare bella figura!

 

  1. Il 25% di un computer medio è in acciaio.
  2. La Torre Eiffel è costruita principalmente in ferro e acciaio, due materiali che si espandono quando vengono riscaldati. Questo significa che durante i caldi mesi estivi può raggiungere fino a 15 centimetri in più.
  3. Il maggior consumatore di acciaio è il settore dell’edilizia abitativa e delle costruzioni, che utilizza circa il 50% di tutto l’acciaio prodotto nel mondo.
  4. È più semplice e meno costoso riciclare l’acciaio che estrarre minerale di ferro nuovo.
  5. Oltre il 50% di tutti i prodotti nel mondo proviene da processi di produzione dell’acciaio: da ponti, scale, balconi, navi, aerei, edifici per uffici e perfino le stazioni spaziali!
  6. Si stima che l’acciaio sia fino a 1.000 volte più resistente del ferro nella sua forma più pura.
  7. L’acciaio inox è un ottimo conduttore di calore e al tempo stesso è idoneo come isolante
  8. Esistono delle saponette fatte di acciaio, in grado di togliere cattivi odori dovuti alla manipolazione di alimenti dall’odore forte
  9. L’acciaio Corten è composto da una lega di rame, cromo e fosforo. Ha un aspetto molto scenografico grazie al color terracotta, dovuto alla patina di ruggine che si forma sulla superficie.
  10. Per chiudere un tocco di vanità: in inglese l’acciaio inossidabile viene chiamato Stainless Steel, “acciaio senza macchia”. Una definizione perfetta considerando che l’acciaio non solo non forma macchie di ruggine, ma rimane brillante e lucente dal primo all’ultimo giorno.