it
English
CPC Cares
CPC Stories

CPC Inox a Gessate è ancora più verde!

Abbiamo terminato i lavori di piantumazione presso i nostri stabilimenti di Gessate. Abbiamo piantato 80 nuovi alberi e oltre 1500 piante ornamentali e abbiamo portato all’interno dei nostri capannoni perfino le palme!

Abbiamo scelto con cura le specie da piantare, prediligendo piante note per le potenti capacità assorbenti di inquinanti, come il Ginkgo e la Farnia, che sono passate ad essere da 5 a ben 52 esemplari.

QUALI SONO I vantaggi?

Abbiamo scelto di realizzare questo grande progetto per favorire un clima più mite durante il periodo estivo (lo sapevi che gli alberi possono ridurre la temperatura da 2 fino a 8 gradi?) e migliorare l’aria che respiriamo ogni giorno. Grazie a questa iniziativa, infatti, ogni anno sottrarremo oltre 9 tonnellate di CO2 dall’atmosfera.

In 30 anni, questo significa oltre 282 tonnellate di CO2 in meno.

PERCHÉ SONO IMPORTANTI LE PIANTE

  • L’incremento delle aree verdi, unito ad una riduzione netta delle emissioni in atmosfera di gas ad effetto serra, costituisce una leva importante per contrastare i cambiamenti climatici.
  • Attraverso la fotosintesi le piante assorbono carbonio dall’atmosfera e lo fissano nei tessuti vegetali.
  • Man mano che cresce, l’albero immagazzina sempre più carbonio, tenendolo nel suo tessuto accumulato e quindi riducendone sempre più la quantità presente nell’atmosfera.
  • Anche mantenere alberi sani contribuisce a ridurre le emissioni di carbonio. Solo una cura attenta e costante previene che un albero muoia e che rilasci così nuovamente gran parte del carbonio immagazzinato.

Siamo fieri di migliorare il pianeta per noi e per le generazioni future. Un albero alla volta.