Vitrani Gori, il primo premiato del Progetto Leonardo

Il Progetto Leonardo, promosso da CPC Inox, per stimolare il personale dei reparti produttivi a proporre idee o soluzioni volte a migliorare le performance aziendali, ha raccolto un primo progetto che è stato premiato e che è già stato implementato in azienda.
Si tratta di una proposta per il “Miglioramento sul sensore Eddychek Profila 6”. L’idea, sviluppata dal collega Vitrani Gori, prevede una modifica software alla profila che ne migliorerebbe la resa.
Nel mese di maggio la produzione ha monitorato la resa della Pf6 confrontandola con quella di aprile. I risultati confermano la bontà dell’intuizione di Gori: siamo passati dal 96.8% al 97,1% di resa, con un miglioramento dello 0,3%.

Il Progetto: obiettivi

Il Progetto Leonardo punta a coinvolgere le persone che ogni giorno lavorano negli stabilimenti produttivi e a stimolare la loro creatività per trovare soluzioni che possano migliorare le performance aziendali.
Chi meglio di un addetto alla produzione può rendersi conto di potenziali sviluppi dei processi produttivi? Il progetto, rivolto a tutti i dipendenti del reparto produttivo di CPC Inox senza alcun criterio di ammissione, vuole essere un modo per valorizzare e promuovere le idee innovative di tutti i colleghi e per stimolare il lavoro di squadra. Le proposte, infatti, possono essere presentate da un singolo dipendente o da un gruppo composto da un massimo di 3 persone.

Le fasi del processo di selezione

Le idee presentate saranno sottoposte a un processo di selezione che vede coinvolti:

  • il Facilitatore: i capi-turno effettuano una prima verifica di fattibilità del “beneficio atteso” prendendo in considerazione i parametri operativi,  l’impatto sulla sicurezza e sull’ecologia, il miglioramento dell’immagine aziendale, l’innovazione apportate ai processi;
  • la Commissione tecnica che entra nel merito della proposta approfondendo l’analisi costi e benefici;
  • il Comitato di direzione che vaglierà la decisione finale.

Le idee promosse saranno premiate con un compenso e implementate in azienda.