it
English
CPC People

CPC People: Aurora Manzaro

Intervista alla nuova HR Specialist e Sustainability Manager di CPC Inox

Per la rubrica CPC People oggi vi presentiamo Aurora Manzaro, la nuova collega chiamata in azienda per potenziare l’area risorse umane e seguire da vicino tutte le attività legate alla sostenibilità.

 

Da quanto tempo lavori in CPC Inox?

Sono entrata in azienda a ottobre del 2022

Quali sono state le tue prime impressioni? Cosa ti ha colpito dell’azienda?

Fin dal primo colloquio è emerso un forte senso di appartenenza aziendale, interesse e rispetto per i propri dipendenti oltre alla volontà di continuare a migliorarsi.

Tu ti occupi di HR: quanto è cambiato oggi il rapporto con le persone? Cosa ricercano maggiormente nelle aziende?

Credo che il mix di generazioni attualmente impegnate nel mondo del lavoro, dai Baby Boomer alla Generazione Z, sia un fattore importante da alimentare, sia perché ci permette di portare in azienda talenti e stimoli diversi, sia come promozione della diversity & inclusion. Rimane poi fondamentale tenere conto delle esigenze e aspettative professionali di ogni singola categoria, per creare un buon ambiente di lavoro.

L’importanza del work-life balance

Come è orai noto, inoltre, post pandemia si è registrata una forte rivalutazione della cosiddetta work-life balance: i lavoratori ricercano sempre di più un equilibrio tra la vita personale e quella professionale e per questo prediligono aziende attente ai reali bisogni dei propri collaboratori. In CPC Inox le persone hanno sempre rappresentato un valore da preservare e sono già numerose le iniziative messe in campo per cercare di andare incontro alle necessità più diffuse dei dipendenti e delle loro famiglie.

Qual è oggi, in ambito HR, la sfida principale per le aziende?

Le aziende oggi cercano giovani talenti e professionisti specializzati e la sfida è costruire rapporti solidi e continuativi, basati sulla soddisfazione reciproca e sulla fiducia. In questo modo si punta a ridurre il turn over e a costruire percorsi di crescita professionale.

Quali sono i progetti futuri a cui stai lavorando?

Essendo entrata da poco in azienda sono ancora nella fase di studio della “popolazione aziendale”. È un passaggio fondamentale per analizzare le aree di interesse di ogni categoria e studiare attività migliorative. Anche sul piano della comunicazione interna vogliamo portare avanti progetti che permettano di avviare una conversazione il più possibile coinvolgente con i nostri dipendenti, attraverso attività e format nuovi. Lo scorso mese abbiamo organizzato un evento aperto a tutta l’azienda: è stato un bel momento di condivisione di valori e progetti.

Oltre al ruolo di HR Specialist, sei stata nominata di recente anche Sustainability Manager, un ruolo sempre più diffuso nelle aziende. Ce ne vuoi parlare?

Sono estremamente onorata di aver ricevuto questo nuovo incarico in quanto l’interesse per l’ambiente, forse grazie all’insegnamento ricevuto fin da bambina dalla mia famiglia, è sempre stato ben presente nella mia vita. Nel mio piccolo partecipo volentieri a eventi volti a salvaguardare il pianeta. Per questo motivo non posso che essere molto contenta di questo percorso professionale, che di fatto coniuga un interesse anche personale.

L’impegno di CPC INOX sul tema sostenibilità

L’impegno di CPC INOX sul tema sostenibilità è stato tangibile fin dal mio primo giorno in azienda: sono diverse le iniziative intraprese, dalle semplici azioni quotidiane, che hanno lo scopo di rendere sempre più comuni alcune buone pratiche come ad esempi la raccolta differenziata, l’introduzione delle borracce per l’acqua, la riduzione della plastica negli imballi,  fino ai progetti più grossi, come la collaborazione con Enel X o Forestami e con altri enti attivi nel sociale, da Briantea84 a Zero per Cento (per citarne alcuni).

Abbiamo inoltre creato il logo CPC Cares, dedicato interamente alla sostenibilità ambientale e sociale, che permetterà di comunicare in modo immediato tutte le iniziative che vengono portate avanti in questi ambiti.

 

Il tema della sostenibilità oggi è molto dibattuto. Cosa fa la differenza per essere competitivi?

La sostenibilità, oltre a rappresentare un tema di natura etica, costituisce per molte aziende anche un approccio oggettivo e soprattutto misurabile. In questi mesi abbiamo iniziato a lavorare al bilancio di sostenibilità insieme a Enel X. Un’attività che ci aiuterà a restituire dati oggettivi che attestino la validità dei nostri interventi migliorativi e ci permetterà di continuare ad essere competitivi rispetto a quanto oggi richiesto sul mercato del lavoro. Bisogna essere concreti e credibili.

Quali sono i tuoi progetti futuri in ambito sostenibilità?

Nei progetti futuri vorrei proporre attività di team building che possano coinvolgere in prima persona il dipendente, come la partecipazione a eventi di pulizia e riqualificazione di un ambiente pubblico o attività di solidarietà sociale. Ciò credo che continuerebbe ad alimentare nei dipendenti un impegno costante e reale sulle attività in ambito ESG, oltre ad aumentare il clima di benessere aziendale. Aiutare l’ambiente e il prossimo possono solo far stare bene le persone dopotutto!

Un consiglio a chi cerca lavoro oggi?

Se è vero che studiare e specializzarsi costituisce la base per avviare un percorso professionale, il mio consiglio oggi è di aprirsi allo stesso tempo anche a opportunità diverse dal proprio piano di studi, per avere la possibilità di entrare nelle logiche di mercato del lavoro fin da giovane e valutare meglio quale sia davvero la propria strada professionale.