CPC People – Francesco D’Alessio
L’importanza della programmazione
Realizziamo semilavorati in acciaio inox su commessa, con lo scopo di evitare ogni tipo di spreco. Per questo è fondamentale il lavoro di squadra tra l’ufficio commerciale che raccoglie gli ordini e i colleghi che ne pianificano la produzione. Grazie all’attento lavoro di analisi delle commesse possiamo ottimizzare l’utilizzo della materia prima e le priorità produttive, garantendo la massima puntualità e qualità possibile ai nostri clienti. Un lavoro che richiede precisione e buone capacità organizzative.
Oggi incontriamo Francesco d’Alessio, Production Planner di CPC Inox, laureato in ingegneria gestionale con specializzazione in Lean Manufacturing.
Leggi l’intervista
Francesco da quanto tempo sei in azienda?
Sono in CPC INOX da ottobre 2019
Di che cosa ti occupi?
Mi occupo di programmazione della produzione di diversi prodotti come tubi, tubi tagliati, barre, barre bordate e/o satinate, anelli e hardware, con l’obiettivo di ottimizzare l’equilibrio tra la domanda dei clienti, la produttività e la resa.
Quali sono le attività principali del tuo lavoro?
Il mio lavoro si può sintetizzare in tre fasi principali:
- Analisi degli ordini inseriti in base alla materia prima o semilavorati disponibili, alla fattibilità tecnica delle macchine e alla capacità produttiva;
- Creazione della commessa tramite sistema gestionale, in funzione del materiale scelto e della macchina selezionata, finalizzata alla produzione dell’articolo richiesto dal cliente nella quantità desiderata;
- Schedulazione della commessa di produzione all’interno della programmazione con l’obiettivo di soddisfare la domanda del cliente nei tempi desiderati e di ottimizzare la produttività.
Quanto conta oggi essere specializzati?
Oggi per lavorare in modo più efficace è fondamentale essere specializzati. La conoscenza della materia prima e dei processi produttivi è una condizione necessaria per il raggiungimento dei risultati. Questo know-how deve essere acquisito con un iter accademico che indirizza l’individuo verso un percorso tecnico e teorico con una formazione sul campo. Quest’ultima in CPC INOX è stata per me fondamentale, grazie al supporto dei miei colleghi che con dedizione e scrupolosità mi hanno permesso di crescere e specializzarmi.
Rapidità, Puntualità, Qualità sono i pilastri di CPC Inox e la promessa dell’azienda ai clienti. Come cerchi di soddisfarli nel tuo lavoro?
Per conseguire le promesse che CPC INOX fa ai clienti risulta necessaria una stretta collaborazione su due livelli: sia tra gli uffici della programmazione, del commerciale e della qualità, per condividere con le giuste tempistiche le informazioni utili, coordinarsi prontamente e anticipare eventuali problematiche, sia all’interno dell’ufficio della programmazione, per creare una squadra e di raggiungere più facilmente la puntualità richiesta dal cliente.
Come descriveresti con 3 aggettivi l’azienda?
CPC INOX è un’azienda dinamica, rapida ed efficace nel rispondere alle esigenze del cliente.
Un consiglio alle nuove leve?
Bisogna spingersi sempre oltre i propri limiti, mettersi in gioco e ampliare i propri orizzonti mossi dalle sete di conoscenza, ma al tempo stesso dobbiamo curare anche l’aspetto più pratico delle cose, a livello operativo. Per essere bravi nel lavoro conta tanto l’aspetto teorico quanto la voglia di sporcarsi le mani. Abbiate fame, fame di voler fare!