Emergenza siccità

I cambiamenti climatici attuali e l’emergenza data dalla maggiore siccità globale impongono alle città di tutto il mondo di impegnarsi per adottare soluzioni in grado di assicurare un risparmio d’acqua decisivo.

Troppe sono ormai le perdite sulle reti idriche delle capitali mondiali; anche in Italia le principali città registrano perdite di acqua dovute a impianti deteriorati che spesso superano il 40%. Fonte ISTAT

La soluzione? L’acciaio inox

Per far fronte a questa situazione è necessario introdurre tecnologie più innovative che garantiscano una drastica riduzione delle perdite idriche. La tecnologia del tubo parzialmente corrugato in acciaio inox è l’innovazione in grado di abbattere perdite d’acqua e numero di riparazioni nelle prese di utenza.

I vantaggi delle prese di utenza in acciaio inox

  • Robustezza e resistenza agli urti e alle scosse sismiche;
  • Grande flessibilità, che permette al tubo di essere piegato facilmente, per una installazione facile e particolarmente rapida;
  • Igiene e conseguente preservazione della qualità dell’acqua;
  • Resistenza alla corrosione;
  • Durata molto alta della vita utile (100 anni);
  • Decisa riduzione delle riparazioni e delle interruzioni del traffico cittadino.

La proposta di CPC Inox: i tubi corrugati HydraToZero

CPC Inox, solida azienda del settore acciaio inox fondata nel 1976 a Cormano (MI), forte della sua profonda esperienza nella lavorazione dell’acciaio inossidabile e nella produzione di semilavorati, ha deciso di puntare sulle prese di utenza in acciaio inossidabile ed essere parte attiva nel cambiamento sociale e ambientale del Paese.

Con la fornitura degli allacci con tubi parzialmente corrugati a marchio HydraToZero, l’azienda ha attualmente contribuito a sperimentazioni nelle Marche, in Toscana e in Lombardia.

Grazie a Team Stainless, organizzazione no profit che si occupa di ricercare soluzioni innovative nell’utilizzo dell’acciaio inox, sono già state sperimentate pose con tecnologia HydraToZero di CPC Inox: Vivaservizi (AN), Gruppo CAP (Lombardia), ASA Cecina (LI), ASA Isola d’Elba.

Una scelta sostenibile

Tra i materiali industriali, l’acciaio inox è quello con il minor impatto ambientale e può essere riciclato al 100%.

Ben il 96% degli acciai inossidabili viene già realmente riciclato a fine vita per produrre nuovi acciai inossidabili. Fonte World Stainless

Scegliere per le prese di utenza idriche l’acciaio inossidabile vuol dire impegnarsi concretamente a salvaguardare l’ambiente e le risorse di acqua del pianeta.

Tokyo: Una case history di successo

Nel 1980 Tokyo è stata tra le prime città nel mondo a utilizzare per le proprie 2.200.000 prese di utenza, tubi parzialmente corrugati in acciaio inox.

I risultati sono stati sorprendenti: le perdite idriche sono passate dal 17% al 3% e il numero di riparazioni sono scese da circa 70.000 all’anno a meno di 7000.

Migliaia di Km di tubi in acciaio inox parzialmente corrugati hanno sostituito altri materiali negli ultimi decenni a Tokyo, Seul, Taipei e in oltre 35 altre città asiatiche. Fonte Team Stainless