Il progetto RECRAFTED di Patagonia
La sostenibilità che ci piace
Per il mese di gennaio abbiamo pensato di segnalare un progetto di un’azienda che da sempre si impegna nella salvaguardia dell’ambiente: Patagonia. Sono moltissime le attività messe in campo da questo brand per favorire l’ecosostenibilità.
Con il progetto RECRAFTED, Patagonia sostiene una produzione consapevole, riutilizzando materiali di scarto e abbattendo gli sprechi.
Favorire l’economia circolare
Con la collezione RECRAFTED l’azienda punta a realizzare una linea con tessuti riciclati da abiti usati e dismessi. In questo modo, migliaia di indumenti gettati vengono recuperati dalla discarica, per essere successivamente selezionati nel Reno Repair Center dell’azienda. Un sapiente team di stilisti visionari, in grado di tirar fuori il potenziale da ogni capo, disegna poi la nuova collezione che viene infine cucita a Los Angeles.
T-shirt, giacche, gilet o borse: ogni capo è unico e prodotto in California da una serie di materiali decostruiti e riutilizzati di varie tonalità.
Spesso per migliorare il mondo bastano gesti semplici. Progetti che, se pensati su larga scala, possono contribuire realmente a salvaguardare l’ambiente e a favorire l’economia circolare.
Per scoprire tutte le attività a supporto dell’ambiente di questa virtuosa azienda visita: https://eu.patagonia.com/it/it/activism/