it
English
CPC Cares

Imballi più sostenibili

Grande novità in casa CPC Inox, che muove un nuovo passo verso la sostenibilità ambientale.

Dopo aver annunciato il piano triennale di decarbonizzazione con Enel X  e installato i pannelli fotovoltaici presso lo stabilimento produttivo di Gessate, l’azienda ha lavorato per migliorare anche i propri imballi.

Il progetto prevede la progressiva sostituzione dei materiali adottati per i packaging dei prodotti, con soluzioni riciclabili più green.

Si parte dai cartellini utilizzati internamente per l’identificazione dei coils, che da oggi saranno realizzati interamente con carta riciclata al 100%. I colori di stampa sono composti da coloranti a base di acqua, sostenibili al 100%.

Per dare un’idea dei volumi, parliamo di circa 50.000 cartellini all’anno, che d’ora in avanti saranno identificati con l’apposita scritta “stampati su carta riciclata”.

Anche tutte le buste che contengono le targhette sono state riviste in un’ottica di efficientamento ambientale: realizzate in plastica riciclata al 100% e con collante a ridotto contenuto di micron della plastica, saranno riciclabili al 100%.

Nel breve periodo saranno implementate soluzioni green anche su altri materiali, come scotch di carta, film estensibile e pluriball che, insieme ai cartellini, costituiscono circa il 70% dell’imballo.

Piccoli ma concreti passi che dimostrano l’impegno reale dell’azienda a promuovere una cultura etica condivisa sia con i colleghi che con i clienti.