La sostenibilità che ci piace – Patagonia cede le sue azioni al Pianeta
Il noto brand di abbigliamento Patagonia è noto per il suo impegno nei confronti del pianeta.
Oggi lo dimostra ulteriormente compiendo quello che potremmo definire un gesto estremo, di quelli che rimarranno nella mente di tutti noi e che speriamo possa essere preso da esempio da molte altre aziende. La famiglia Chouinard, fondatori di Patagonia, ha trasferito tutta la proprietà a due nuove entità: Patagonia Purpose Trust, un fondo ah hoc per il valore circa di 3 miliardi di dollari e Holdfast Collective, una no-profit che si batte per la lotta al cambiamento climatico. Tutto il denaro che non sarà reinvestito in Patagonia verrà distribuito come dividendo per proteggere il pianeta.
In cosa si traduce? Un dividendo annuo stimato di circa 100 milioni di dollari alla Terra.
Il fondo Patagonia Purpose Trust ora possiede tutte le azioni con diritto di voto della società (il 2% delle azioni totali). Il suo scopo sarà quello di garantire che non vi siano mai deviazioni dall’intento del fondatore e a facilitare ciò che l’azienda continua a fare meglio: “dimostrare, come società a scopo di lucro, che il capitalismo può lavorare per il pianeta”.
L’Holdfast Collective possiede invece tutte le azioni senza diritto di voto (98% delle azioni totali) e utilizzerà ogni dollaro ricevuto dalla Patagonia per proteggere la natura e la biodiversità, sostenere comunità fiorenti e combattere la crisi ambientale.