it
English
CPC People

Al via la seconda edizione di CPC Academy

Per il secondo anno consecutivo CPC Inox avvia il progetto di formazione sviluppato in collaborazione con Adecco, che punta a offrire un’esperienza professionale sul campo e favorire l’ingresso nel mercato del lavoro ai giovani.

Dopo aver sperimentato con successo per la prima volta nel 2023 il format CPC Academy, che accosta a lezioni in aula una formazione sul campo per gli studenti degli istituti tecnici del territorio, CPC Inox ha deciso di lanciare una seconda edizione del progetto, aprendo ancora una volta le sue porte alle nuove leve. Giovani volenterosi che hanno voglia di mettersi in gioco e diventare dei professionisti nella lavorazione di semilavorati in acciaio inox.

Invariato il format, che offre la possibilità a 10 diplomati degli istituti tecnici e meccanici dell’area milanese di intraprendere un percorso formativo e lavorativo presso l’azienda, aprendo un canale privilegiato di inserimento a chi è alla ricerca di un impiego nell’ambito metalmeccanico.

66 ore di formazione distribuite tra lezioni teoriche in aula e ore di affiancamento pratico accanto agli addetti alla produzione di CPC Inox, durante le quali esplorare sul campo le diverse professioni svolte all’interno degli stabilimenti.

Lo scorso anno 5 ragazzi sono entrati a far parte dello staff dopo aver frequentato l’Academy e il loro entusiasmo è la migliore conferma che l’azienda potesse ricevere.

Vuoi vedere com’è andata? Guarda il video!

 

Principali responsabilità dei candidati:

In affiancamento al capomacchina, verranno formati come tecnico conduttore degli impianti di lavorazione dell’acciaio, occupandosi del controllo del ciclo produttivo a bordo macchina per le diverse lavorazioni (taglio, slitter, saldature per i tubi, stampaggio) e/o come manutentore elettrico\automazione o meccanico.

Mansioni tecnico conduttore di impianti:

  • movimentazione della materia prima tramite carroponte e\o muletto
  • Controlli dimensionali e di qualità effettuate tramite la misurazione con i relativi strumenti,
  • piccole manutenzioni
  • rispetto degli standard di processo e produzione volti al miglioramento continuo

Mansioni manutentore elettrico\automazione o meccanico:

  • Effettuare la manutenzione delle linee di produzione e dei servizi di stabilimento, operando sia ad interventi programmati sia a pronto intervento.
  • Proporre e realizzare migliorie delle linee di produzione
  • Collaborare con i colleghi al raggiungimento degli obbiettivi aziendali

 

Quali sono i requisiti per candidarsi?
Per accedere alla CPC Academy si richiedono una buona manualità, conoscenze elettriche di base passione per l’ambiente metalmeccanico, -attitudine al lavoro di gruppo, precisione, affidabilità e soprattutto curiosità.

Dove candidarsi?

Per potersi candidare al progetto: https://go0.it/zoXqW