it
English
CPC People

CPC PEOPLE – Giovanni Venerito racconta i piani welfare

I piani welfare dell’azienda, le persone come valore e quella voglia di migliorarsi sempre. Giovanni Venerito CFO e HR Manager di CPC Inox racconta i progetti maturati nell’ultimo anno in campo HR.

Da sempre CPC Inox dichiara che “le persone” rappresentano un valore e un vero patrimonio aziendale. Come si traduce questo nell’ambiente lavorativo di tutti i giorni?

Le persone in CPC Inox sono una risorsa preziosa su cui investiamo molto. L’imprinting del fondatore Vito Cardinali, che ha sempre vissuto l’azienda come una seconda famiglia, cercando di creare valore sociale oltre che di business, ci guida quotidianamente nelle scelte fatte in campo HR.

Nell’attuale contesto lavorativo ci poniamo come obiettivo gestire un approccio che punta a migliorare la performance individuale e i risultati aziendali. Per raggiungere il risultato dobbiamo combinare fra loro una molteplicità di processi e di strumenti (economici e non) che sono percepiti dalle persone come “elementi di valore” nella relazione di lavoro.

Ciò va ad influire positivamente sulla loro motivazione e soddisfazione, aumentando di fatto il contributo individuale e, di conseguenza, il successo aziendale.

Nello specifico tutto questo si traduce in attività concrete volte a migliorare costantemente l’ambiente di lavoro. Principalmente i campi di intervento riguardano:

  • La retribuzione, fissa e variabile
  • Welfare e benefit, con la proposta di adeguati Piani di Welfare aziendale
  • Ambiente di lavoro: misurazione del grado di soddisfazione dei dipendenti e obiettivi di sostenibilità
  • Sviluppo: Formazione e crescita delle competenze, polifunzionalità, misurazione delle prestazioni

 

Cosa prevede il piano di welfare aziendale?

Al fine di migliorare il clima aziendale, la produttività e il benessere dei propri dipendenti, la società ha dato avvio ad un piano di Welfare aziendale sottoscrivendo un contratto con la società specializzata Pellegrini, che fornisce ai dipendenti buoni spendibili in diverse aree, che spaziano dall’intrattenimento all’educazione, dalla spesa alimentare all’assistenza sociale.

Crediamo sia un buon modo per cercare di rendere disponibili tanti servizi coprendo un po’ tutti i desideri, le esigenze e le passioni dei nostri dipendenti.

A scopo esemplificativo, le macro aree in cui può essere utilizzato il credito sono:

  • Buoni carburante e buoni acquisto da utilizzare negli esercizi convenzionati entro il valore massimo complessivo di 256,00 euro annui come previsto dalla norma vigente.
  • Educazione e istruzione per i familiari: prevede il rimborso delle spese d’istruzione ed educazione sostenute per i propri familiari (baby-sitting, asilo nido, scuola materna, rette scolastiche di ogni ordine e grado, mensa scolastica, pre-scuola e doposcuola, gite ed iniziative previste dall’offerta formativa scolastica, testi scolastici, ludoteche, centri estivi e invernali).
  • Istruzione, ricreazione e assistenza sociale: il dipendente potrà scegliere per sé stesso o per i propri familiari, abbonamenti a palestre, centri sportivi e centri benessere convenzionati, smart-box, viaggi, corsi di formazione, ingressi al cinema, teatro, musei.

 

Il 2022 è stato un anno impegnativo per molte famiglie: i rincari delle bollette di luce e gas, l’inflazione e la crisi economica legata al conflitto in Ucraina hanno di fatto inciso sulla vita di tutti noi. Come si è mossa CPC Inox per supportare i propri dipendenti?

Sono ormai un paio d’anni che per molte famiglie permane uno stato di difficoltà, pertanto l’azienda, realmente sempre vicina alle esigenze dei propri dipendenti, ha scelto di intervenire erogando nell’ultimo periodo considerato fino a 1.700 € di bonus extra.

 

In CPC Inox ci sono numerosi dipendenti che lavorano in azienda da parecchi anni. Tipicamente questo indica un’azienda solida e in cui i professionisti sono contenti di rimanere. Quali sono a suo avviso le componenti che rendono CPC Inox una squadra così affiatata?

Alcuni nostri dipendenti sono in azienda da oltre 10 anni e tra loro ormai esiste un rapporto di fiducia che va oltre a quello professionale. Credo che la voglia di condividere una visione e dei valori comuni sia un po’ alla base di questo risultato. La proprietà, inoltre, si è sempre dimostrata davvero attenta ad ascoltare e intercettare le richieste e le esigenze delle persone, ricreando così un ambiente di lavoro in cui sentirsi realmente “di casa”.

Sicuramente tanto gioca anche la predisposizione personale: in CPC Inox chi ha voglia di mettersi in gioco e crescere, può contare su una struttura solida che mette a disposizione del lavoratore la possibilità di fare esperienza in più campi. Abbiamo persone che sono entrate con un ruolo e negli anni sono arrivate a fare un altro lavoro, una grande opportunità che oggi non è scontata nelle aziende.

 

In campo HR che progetti avete per il 2023?

Tra gli obiettivi 2023 c’è sicuramente un incremento delle attività di comunicazione interna, come testimoniato dal recente ingresso di Aurora Manzaro, nuovo HR Specialist di CPC Inox.

Dopo aver organizzato lo scorso ottobre 2022 l’evento CPC Cares, con cui abbiamo presentato a tutti i dipendenti le numerose attività di sostenibilità ambientale e sociale portate avanti dall’azienda, ci piacerebbe coinvolgere le persone in attività congiunte e dedicate, che ci permettano di condividere i valori aziendali e fare squadra.

Accanto a queste iniziative, confermiamo l’impegno nell’offrire corsi di formazione che aiuteranno i nostri professionisti a incrementare la loro expertise.

In ultimo vogliamo lavorare per rendere più fluida la comunicazione interna, con tante iniziative di cui non posso ancora anticipare nulla.