it
English
CPC Cares

Report di Sostenibilità 2022

È disponibile il primo Report di Sostenibilità di CPC Inox!

Dopo aver avviato nel 2021 un importante piano triennale di decarbonizzazione in collaborazione con Enel X, abbiamo deciso di redigere il nostro primo report di sostenibilità, una testimonianza del nostro impegno in ambito ambientale e sociale e della nostra trasparenza.

Abbiamo chiesto alla nostra Aurora Manzaro, Sustainability Manager & HR Specialist, di raccontarci meglio di cosa si tratta.

Leggi l’intervista

Cos’è il Report di Sostenibilità?

È un modello di rappresentazione, utilizzato dalle imprese, per dare evidenza agli stakeholder delle proprie performance in ambito economico, sociale e ambientale.

Questo documento permette alle organizzazioni di poter comprendere e gestire meglio i propri impatti sulle persone e sul pianeta; può aiutare ad identificare e ridurre i rischi, cogliere nuove opportunità e agire per diventare un’organizzazione responsabile e affidabile in un mondo più sostenibile.

 

Perché CPC Inox ha deciso di produrre un Report di Sostenibilità?

Fin dalla fondazione, CPC ha accostato agli obiettivi di business un reale impegno a supporto del territorio e della società, costruendo una realtà che mette al centro della vita aziendale le persone.

Nel 2021, con l’avvio ufficiale della collaborazione con Enel X, abbiamo fatto un ulteriore passo avanti verso la sostenibilità, sviluppando un progetto triennale di economia circolare e decarbonizzazione.

Questo report testimonia con dati concreti il nostro impegno, tracciando una fotografia attuale dell’azienda e i nostri obiettivi futuri.

 

Quali sono i dati più interessanti emersi dal report?

Sicuramente quelli relativi alla gestione di energia e dei rifiuti e all’attenzione ai dipendenti.

Con l’impianto fotovoltaico nello stabilimento di Gessate abbiamo avviato l’autoproduzione diurna quota del nostro fabbisogno elettrico a zero emissioni. In funzione da ottobre 2022, questo impianto ha una potenza di 760 Kwp e fino al 31 dicembre 2022 ha prodotto circa 68 MWh di elettricità rinnovabile.

Nel 2022 inoltre la quota di rifiuti differenziati ha raggiunto il 40%/ per quanto riguarda l’imballaggio dei nostri prodotti; abbiamo modificato circa il 90% degli imballi in plastica, tramite l’utilizzo di plastiche riciclabili al 100% oppure aumentando il materiale riciclato nella composizione degli imballi.

Sul piano risorse umane abbiamo applicato politiche volte a migliorare il benessere dei dipendenti. Ne è un esempio il piano di welfare pari a 1.700€ a persona in servizi, buoni spesa e benzina.

 

Quanto è importante oggi adottare soluzioni sostenibili nel comparto dell’acciaio?

Adottare soluzioni sostenibili è un impegno preso oggi da realtà operanti praticamente in tutti i settori, in quanto questo rientra nel grande piano di decarbonizzazione accolto e ben espresso nell’agenda 2030 dall’Unione Europea.

Nel nostro comparto la sostenibilità sta diventando una leva sempre più importante che può fare la differenza, ad esempio, nella scelta di nuovi mercati per l’acquisto della materia prima. Oggi assistiamo a una crescente attenzione verso le emissioni di CO2 derivanti dai processi produttivi e la logistica.

 

Cosa sta facendo CPC Inox per essere sostenibile?

In primis prevediamo una formazione specifica ai dipendenti per diffondere sempre più consapevolezza e cultura sul tema. Condividere gli stessi valori è fondamentale per perseguire gli importanti obiettivi preposti.

Per migliorare il nostro efficientamento energetico abbiamo inoltre installato sia a Basiano che a Gessate gli impianti fotovoltaici.

Da un punto di vista di sostenibilità sociale, abbiamo rinnovato la collaborazione con ForestaMi e Briantea 84.

 

Quali sono i prossimi passi?

Attualmente è in corso una diagnosi energetica sullo stabilimento di Gessate che ci permetterà di lavorare sull’efficientamento energetico. Potenzieremo inoltre le attività di impatto ambientale sul territorio locale attraverso nuove piantumazioni in collaborazione con ForestaMi.

Parallelamente, stiamo lavorando per migliorare gli ambienti di lavoro: stiamo progettando nuovi uffici a Gessate e pianificando attività di team building che potranno far vivere momenti di condivisione a tutti noi.

Il report di sostenibilità integrale è disponibile a questo link