L’importanza di un ambiente ordinato e pulito
Riorganizzare gli spazi utilizzando l’approccio giapponese “5 S”
Una chiacchierata con Alfonso De Siati
Un ruolo importante nel rendere un ambiente di lavoro piacevole è certamente dato dall’ordine e dalla pulizia degli spazi. D’altronde chi vorrebbe passare 8 ore al giorno in un posto disordinato e sporco?
Per garantire il massimo benessere durante le ore passate in produzione, Alfonso De Siati, Responsabile Produzione di CPC Inox, e il suo team hanno sviluppato e portato avanti con passione un progetto strategico di riorganizzazione degli spazi, adottando l’approccio giapponese denominato “5 S”.
Abbiamo chiesto ad Alfonso di raccontarcelo.
Di cosa si tratta?
“Le cinque S rappresentano una serie di tecniche per costruire un sistema efficace ed efficiente di organizzazione del posto di lavoro e delle attività ad esso collegato”.
Le cinque S stanno infatti per:
- SEIRI Separare
- SEITON Sistemare
- SEISO Scoprire i problemi attraverso la pulizia
- SEIKETSU Standardizzare
- SHITSUKE Sostenere il miglioramento continuo
Le 5 S in pratica
“Queste cinque tecniche, se applicate e condivise con tutti i lavoratori, possono portare a reali benefici sia in termini di efficienza produttiva che di miglioramento dell’ambiente di lavoro. È un progetto che nasce infatti grazie a un bel lavoro di squadra, per essere interiorizzato e messo in pratica da ciascuno di noi, in modo da creare procedure condivise che possono migliorare costantemente, grazie al contributo di ognuno” racconta De Siati.
Ma nello specifico, questi termini cosa indicano? Vediamo i dettagli:
SEPARARE il necessario dal superfluo, eliminando ciò che non è necessario per evitare confusione e ottimizzare gli spazi
SISTEMARE tutti gli attrezzi codificarli e riporli in postazioni definite agevola la ricerca degli strumenti di lavoro
SCOPRIRE I PROBLEMI ATTRAVERSO LA PULIZIA
La pulizia è finalizzata all’ispezione di eventuali anomalie ed è una condizione necessaria per una produzione ben organizzata. Un ambiente di lavoro pulito e ordinato è sicuramente più piacevole da vivere per tutti i lavoratori.
STANDARDIZZARE
Definire gli standard di ordine e pulizia e di monitoraggio di mantenimento nel tempo in modo da fornire a ogni persona indicazioni precise su come mantenere al meglio l’ambiente di lavoro.
SOSTENERE IL MIGLIORAMENTO CONTINUO
Attraverso le attività di formazione, comunicazione, responsabilizzazione e motivazione, si punta a migliorare costantemente e proporzionalmente in termini di ordine e pulizia e in termini di sicurezza, qualità ed efficienza.
Quali sono gli obiettivi del progetto?
I nostri stabilimenti produttivi coprono un’area di circa 57.000 mq, all’interno dei quali lavorano oltre 130 persone ogni giorno. Con questi numeri prevedere una corretta organizzazione degli spazi diventa fondamentale per diversi motivi. Se dovessi sintetizzare gli obiettivi principali del progetto direi:
- Incrementare la SICUREZZA del posto di lavoro
- Garantire la QUALITÀ grazie a un ambiente che favorisce la precisione
- Aumentare la RAPIDITÀ dei processi, riducendo ad esempio il tempo di ricerca di guasti o attrezzi
- Ottimizzare gli SPAZI
- Rendere l’ambiente di lavoro PIACEVOLE DA VIVERE