GREEN GAMIFICATION
Green Gamification: che cos’è
La Green Gamification è una tecnica che utilizza elementi ludici (gamification) per promuovere comportamenti sostenibili (green). Un fenomeno che si sta diffondendo rapidamente in svariati settori e che, secondo molti ricercatori, sembra essere l’approccio più efficace per facilitare l’apprendimento della sostenibilità e rendere più comprensibili le sfide globali.
Tante soluzioni, un solo obiettivo
La Green Gamification può essere applicata in molti modi: dalle app ai programmi fedeltà, dai concorsi ai quiz. Qualunque sia il mezzo, il suo obiettivo rimane sempre lo stesso: rendere l’ecosostenibilità divertente e gratificante, migliorando attraverso il gioco il rapporto tra l’uomo e la natura.
La gamification, infatti, è una strategia che prende spunto dalla psicologia dei giochi e applica meccaniche di gioco, come punti, livelli, sfide e ricompense, a contesti non ludici al fine di incentivare il coinvolgimento e l’adozione di determinati comportamenti. Nella Green Gamification, questi elementi ludici vengono utilizzati per promuovere comportamenti ecologicamente sostenibili e la conservazione dell’ambiente.
Rendere divertente la promozione di comportamenti etici e sostenibili sembra essere una strada intrapresa già da molte Big Company in tutto il mondo, come Toyota o SAP, per citarne alcune. Forse la chiave del successo è rimanere in fondo un po’ bambini…